Le scuole tematiche della Città metropolitana

Le Scuole Tematiche nascono come progetto di innovazione dei sistemi ad offerta pubblica per la Formazione Professionale, su sollecitazione ed in collaborazione con Soggetti esterni all’Amministrazione ed assumono un carattere di sperimentazione metodologica finalizzata alla ricerca dell’eccellenza formativa.

Sono caratterizzate da una gestione degli indirizzi formativi programmati da Comitati tecnico - scientifici dei quali fanno parte esponenti di chiara fama degli ambiti professionali di riferimento.

Scuola del Sociale "Agorà"
La prima scuola tematica realizzata è stata la Scuola del Sociale “Agorà” - inaugurata nel 2009 e dedicata alla formazione e aggiornamento di operatori pubblici e privati del settore del sociale. L’offerta formativa della scuola è altamente specialistica e si articola in corsi brevi, giornate seminariali ed eventi.
 

La Scuola d'Arte Cinematografica "Gian Maria Volontè" 
E’ un centro di formazione professionale d’eccellenza, istituito dalla Provincia di Roma nel 2011 (oggi Città metropolitana di Roma Capitale), che offre un percorso formativo biennale dedicato alle principali professioni del cinema e dell’audiovisivo. La scuola è riservata, per ogni ciclo, a 75 Allievi suddivisi in dieci indirizzi specialistici. Del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola e del Corpo Docente fanno parte grandi professionisti del cinema. Il prestigio acquisito è tale che, in occasione delle selezioni d’ingresso, si candidano a frequentare i corsi dagli 800 ai 1000 giovani.
Per informazioni consultare il sito dedicato 

La Scuola delle Energia
Inaugurata nel 2012, nasce dal comune intento di ENEA e Provincia di Roma (oggi Città metropolitana di Roma Capitale), di promuovere la diffusione d’impiego di tecnologie per la produzione di energie da fonti rinnovabili e per il risparmio energetico, operando a favore di una maggiore diffusione della cultura della sostenibilità e di conoscenze e competenze tecniche per la progettazione installazione e manutenzione di impianti e sistemi.
La struttura messa a disposizione dall’ENEA all’interno del Centro Ricerche “Casaccia” è stata attrezzata per la realizzazione delle attività formative attraverso un’offerta sperimentale di formazione di livello avanzato nei settori della produzione di energie da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, delle tecnologie innovative, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.
Per informazioni clicca qui