I Corsi di formazione

In queste pagine i cittadini possono visionare l’offerta formativa della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Enti ed aziende che effettuano la formazione nel territorio possono pubblicare la propria offerta formativa su RomaL@bor con le seguenti modalità.

I corsi presentati possono essere a partecipazione gratuita, oppure a pagamento.

Per quanto riguarda i corsi a partecipazione gratuita, la Città Metropolitana usufruisce delle risorse del Fondo Sociale Europeo per la realizzazione di diverse attività formative. Questi corsi sono erogati da:

  • dai Centri Metropolitani di Formazione Professionale (C.M.F.P.)
  • dagli enti accreditati (C.F.P.)
  • dai soggetti che, avendo strutturato e presentato progetti di alta qualità sono risultati vincitori dalle procedure di valutazione ed hanno ottenuto il finanziamento dalla Città metropolitana di Roma Capitale per le attività proposte.

Di seguito l’elenco dei corsi di formazione a partecipazione gratuita:

  • Corsi per l’assolvimento dell’obbligo formativo e d’istruzione
  • Corsi dei CMFP per adulti disoccupati
  • Formazione finanziata presso enti privati

Tra le tipologie di opportunità formative presenti nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, un ruolo significativo è svolto dalla formazione professionale privata. Dal punto di vista dell’offerta didattica, la formazione professionale privata offre un catalogo molto vasto di corsi che i partecipanti possono frequentare all’interno dei centri privati accreditati. Questi ultimi devono possedere determinati requisiti ed essere autorizzati periodicamente dalla Regione Lazio. Partecipare a Corsi di formazione riconosciuti ma non finanziati, comporta che il pagamento del Corso è a carico dei partecipanti.

Elenco dei corsi di formazione non finanziati presso enti privati

La Città Metropolitana di Roma Capitale ha poi inteso predisporre uno strumento per visualizzare tutti i corsi che gli enti di formazione, direttamente on line, vogliono rendere disponibili agli utenti

Bacheca dell’offerta formativa (elenco dei corsi inseriti dagli enti accreditati)