Porta Futuro

Servizi per il lavoro, orientamento e formazione professionale.

Tutto in un unico luogo, fisico ma non solo. Porta Futuro è un progetto innovativo, pensato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nato sul modello di Porta 22 a Barcellona e delle Città dei mestieri, Porta Futuro mette a disposizione dei cittadini e delle aziende del territorio una struttura di 1.800 metri quadri, nel cuore di Testaccio, dotata di wi-fi, postazioni per l’auto consultazione e di una indoor tv.

La struttura aperta dalle 9 alle 17.30 con orario continuato dal lunedì al venerdì.

Uno staff di professionisti risponde di persona alle esigenze di giovani e meno giovani in cerca di lavoro, a partire da un desk che accoglie chi si presenta a Porta Futuro per la prima volta. Effettuata la registrazione, è possibile inserire il proprio curriculum e il proprio portafoglio delle competenze. E quindi accedere a servizi – personalizzati o di gruppo – di orientamento, bilancio di competenze, stesura del cv o preparazione al colloquio di lavoro. L’utente registrato può consultare le offerte di lavoro e usare il proprio profilo per candidarsi.

Alle aziende Porta Futuro offre servizi mirati per il reclutamento del personale, che vanno dalla preselezione alla presentazione aziendale, dal recruiting al career day. Attività che è possibile svolgere gratuitamente presso la struttura di Testaccio. Una volta avviata la collaborazione, l’azienda ha a disposizione un account che la segue in tutte le sue esigenze. Può ottenere consulenze sui contratti da applicare, attivare tirocini appoggiandosi ai Servizi per l’impiego interni e sfruttare le opportunità di employer branding e la comunicazione legata al portale.

I servizi offerti da Porta Futuro sono innovativi e multimediali: da un lato un accompagnamento personalizzato “in presenza” in tutte le fasi della ricerca del lavoro, dall’altro la possibilità di seguire le attività via Facebook, Twitter o Youtube, di utilizzare il software di autovalutazione e di autoconsultazione, di prenotare on line la partecipazione agli eventi.

Tutte le informazioni e le iniziative in corso al seguente link

Progetto realizzato con il contributo finanziario del Fondo Sociale Europeo.