Garanzia Giovani

garanzia giovani

Che cos'è

Il piano Garanzia Giovani nasce, a livello europeo, dall’esigenza di garantire ai giovani fino a 29 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.
Ogni Stato Membro ha recepito la Direttiva Europea e, allo stesso modo, le Regioni hanno approvato il “piano di  attuazione”.
Garanzia Giovani è un programma rivolto ai giovani che non sono iscritti a scuola ne' all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione, i cosiddetti NEET.

A chi è rivolto

Chi ha tra i 15 e i 29 anni e  risiede in Italia, può  usufruire delle misure di Garanzia Giovani per essere aiutato a trovare un lavoro, valorizzando le proprie attitudini e competenze. Ai giovani viene offerta un'opportunità qualitativamente valida di occupazione, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.

Come funziona

Le misure previste sono: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, mobilità professionale nel territorio nazionale o in Paesi dell'Unione Europea, bonus occupazionali per le imprese, formazione a distanza.
Per Garanzia Giovani, i Centri per l'Impiego  si occupano di:

  • accoglienza e informazione sul programma;
  • accesso alla garanzia attraverso un percorso di:
    • presa in carico,
    • colloquio individuale e profiling,
    • consulenza orientativa
  • definizione, al termine del percorso, tra il giovane ed il Centro per l’Impiego, del patto di servizio con relativo piano di azione individuale;
  • orientamento specialistico o di secondo livello (tale misura in maniera non esclusiva).

Tutte le informazioni su Garanzia Giovani e su come accedere si trovano su www.regione.lazio.it/LazioLavoro

Per aderire vai su https://www.regione.lazio.it/garanziagiovani/, compilato il form di adesione riceverai una mail e ti dovrai recare presso il CPI dove riceverai la prima accoglienza, le informazioni sul programma Garanzia Giovani e sui servizi disponibili nella Regione Lazio nonché l’orientamento di primo livello.