Open Data e Statistica

Cosa sono gli Open Data?

Gli "opendata" sono dati che possono essere liberamente scaricati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque, con l'eventuale necessità, in base alla licenza di pubblicazione, di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati. Ciò comprende la possibilità di combinarli con altre basi di dati, aperte e non, di aggregarli e in generale di utilizzarli come patrimonio informativo condiviso.  

I dati, per essere veramente "open", devono essere disponibili in un formato utile e modificabile, privi di brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione. E' per questo che, rispetto a formati soggetti a copyright, si prediligono formati quali XML e CSV che non sono intrinsecamente legati ad eventuali forme di restrizione.

Che dati pubblichiamo?

Dati statistici e/o dati informativi relativi al settore Lavoro e Formazione della Città metropolitana di Roma Capitale. In particolare, il Dipartimento intende pubblicare, in formato aperto, tutti i dati dei report statistici trimestrali elaborati e pubblicati, finora, solo in pdf.

Tutti i dati sono da intendersi pubblicati sotto licenza CC-BY 3.0, ossia liberamente disponibili per copia, distribuzione, utilizzo e derivazione a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera. Per qualsiasi informazione in merito ai dati aperti del lavoro e della formazione, è possibile contattare l'Ufficio "Pianificazione ed implementazione flussi informativi dei sistemi operativi in dotazione dei CPI - Osservatorio sul mercato del Lavoro e sugli esiti occupazionali