Servizio PUSH IDO - invio offerte di lavoro via email

come ricevere le offerte di lavoro dei Centri per l’Impiego, comodamente nella propria email

Cos’è PUSH IDO

E’ un servizio attraverso il quale ogni cittadino che lo desidera può ricevere un messaggio di alert, via posta elettronica, per ogni offerta di lavoro dei Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Roma Capitale che corrisponde a profili da lui stesso precedentemente indicati

iI servizio di PUSH IDO permette di:

  • ampliare la platea dei cittadini che vengono a conoscenza delle offerte di lavoro
  • fornire informazioni puntuali e dettagliate a persone realmente interessate alle qualifiche richieste
  • aumentare la possibilità per le aziende di ricevere curriculum adeguati alle reali esigenze

come funziona

Il cittadino avrà a disposizione tre campi per l’inserimento delle qualifiche di suo interesse
Tali qualifiche verranno inserite all’interno della Scheda Anagrafico-Professionale del cittadino, insieme ad un indirizzo di posta elettronica al quale verranno  recapitate le offerte
L’operatore del Centro per l’Impiego, in fase di compilazione della Scheda Anagrafico-Professionale, chiederà all’utente se desidera iscriversi al servizio.
Nel caso, l’operatore si farà indicare (al massimo) tre qualifiche ed un indirizzo valido di posta elettronica
Se non è indicata alcuna qualifica, o se non è specificato l’indirizzo mail, il servizio PUSH IDO non viene attivato.
In caso di pubblicazione di un’offerta di lavoro relativa ad una delle qualifiche indicate, il sistema, nelle ore notturne e in maniera automatica, invia un alert via mail di notifica, segnalando i riferimenti dell’offerta, il relativo CPI e le modalità per candidarsi alla preselezione.
L’invio avviene a prescindere da qualsiasi altra verifica che non riguardi la qualifica: ossia non si tiene in conto nessuno dei parametri indicati dall’azienda come indispensabili, ma è lasciato all’utente il compito di verificare la rispondenza dei propri requisiti.
Le offerte di lavoro che vengono presentate al cittadino sono solo quelle che transitano attraverso il Servizio di preselezione dei Centri per l'Impiego della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Il Servizio di preselezione viene attivato da quelle aziende che presentano, ai CPI, le proprie richieste di personale, affinché chi è in possesso dei requisiti richiesti, possa candidarsi.
La ricezione delle offerte avverrà solo per gli utenti che hanno dato consenso esplicito
E’ quindi prevista la compilazione di un modulo, da far firmare per adesione agli utenti, che spiega i termini del servizio, la finalità ed i modi per recedere dal servizio stesso
Nello stesso modulo ogni utente viene avvertito che l’invio della mail non è assolutamente garanzia della possibilità di potersi candidare “a prescindere”, ma solo se si è in possesso di tutti i requisiti richiesti.